sabato 24 maggio 2014

Fumo... Solo fumo...


Alla presentazione della lista Futuro e Tradizione si è avuta la chiara sensazione che su alcuni punti molto importanti, le idee non siano chiare.

  • Ex Scuole Elementari
Ci siamo subiti per quasi mezz'ora la presentazione fatta dal candidato Rota ( ex Assessore all'urbanistica della penultima legislazione) sulla destinazione dell'ex scuola elementare. Ci ha fatto vedere piantine e spiegato: “ … questa sarà la stanza del Sindaco, bella grande, …. quest'altra l'anagrafe, ….. quest'altra l'ufficio dell'assistente sociale, …. questa la biblioteca,…... questa la stanza delle associazioni, …. “. Poi in un secondo tempo: “ … ah! Dimenticavo, al suo interno ci saranno anche le poste ….“ e così via. Dimenticanza non da poco.
Alla domanda posta dal pubblico su cosa vorrebbero farne dell'attuale municipio, l'ex Assessore, risponde chiaramente che l'indirizzo politico nazionale prevede la corporazione dei comuni al di sotto di un certo numero di abitanti, quindi ha risposto: “.... non sappiamo cosa faremo......”
Quindi la domanda è semplice: Cosa ha spiegato l'ex Assessore per circa mezz'ora? Il progetto di una struttura che tra qualche anno sarà inutile o, nella migliore delle ipotesi, sovradimensionata? Fumo... solo fumo purtroppo.

  • Come mettere in sicurezza l'uscita degli alunni.
Dalla serata è emersa l'intenzione di costruire una strada carrabile per dare sfogo al parcheggio del Brolo su via Don Bosco, probabilmente sostituendo il percorso ciclo-pedonale presente nel PGT adottato. Da persone attente all'ambiente da alcuni mesi (com'è facile ripulirsi la coscienza...) è corretto favorire l'auto rispetto alla bicicletta o alle gambe.
L'ingombro di tale strada inoltre sarà tale da rendere necessario l'esproprio di alcuni terreni adiacenti, rendendo concreto il sospetto di futuri cambi di destinazione d'uso di tali terreni in edificabili; è stata spontanea dunque una domanda: “Quale sarà la destinazione d'uso delle aree adiacenti la nuova strada?” Forse nuovi stabili?
Siamo all'assurdo.

  • Piano cimiteriale
verrà fatta una verifica... Ma la candidata Sindaco, ex Assessore al sociale e membro della Giunta Comunale, e i due ex Consiglieri Comunali di maggioranza consigliare della passata amministrazione dove erano quando si è approvato questo piano?
Ascoltandoli, sembra che per loro la passata amministrazione è cosa che non li riguarda. Quelli erano i loro alter ego... come ne “l'invasione degli ultracorpi”.

  • Istruzione
presentato dal candidato Mazzola (ex Assessore alla pubblica istruzione della penultima legislazione) Dicono che controlleranno il Piano Diritto allo Studio e la loro presenza nei Consigli d'Istituto farà si che non insorgeranno carenze programmatiche-formative e la disaffezione degli studenti.
Cosa vuol dire l'autorità! Visto che fino ad ora i risultati sono stati non certo positivi, continuiamo così! Quando uno ha delle priorità...

  • Nuove abitazioni
Si sono sostituiti alle agenzie immobiliari, proiettando le foto delle abitazioni in vendita e in affitto a Chignolo, facendo i paladini del basta costruire; non ricordano che erano ancora loro che hanno approvato il lottizzo San Pietro.

Non si è sentita una parola in supporto agli anziani.
Nessun accenno all'area industriale di via Bedeschi, contesto di rottura della passata amministrazione con conseguente commissariamento del Comune.
Tutto il resto sono accenni, idee confuse e tentativi di mascheramento del fatto che le ultime maggioranze elette negli ultimi 20 anni erano praticamente ancora loro.
E' stato detto che ci sarà il completamento delle opere di pubblica utilità, tipo consorzio Valochere 2 in attesa da circa 25 anni. Intanto la fideiussione a garanzia è stata ridotta della metà. Chi l'ha ridotta? Ah si, dimenticavo che una sera si sono addormentati tutti e si sono risvegliati posseduti dagli extraterrestri.

Nessun commento:

Posta un commento