sabato 10 maggio 2014

Programma Lista "Vivi Chignolo" - Sociale

Inizia la rubrica dedicata alla presentazione del programma della lista "Vivi Chignolo" suddiviso in 4 post corrispondenti ai 4 macroargomenti, ognuno dei quali scaturisce da domande che il gruppo si è posto per vedere migliorata la vita di ogni cittadino di Chignolo.

Partiamo dal presupposto che non vogliamo più che qualcuno si senta messo da parte, escluso, emarginato e non aiutato o supportato.



Sogniamo di risolvere questo problema, in primo luogo, attraverso la riqualificazione delle ex scuole elementari, che al momento sono lasciate al degrado più assoluto, e il sostegno e il coordinamento del grande lavoro svolto dalle Associazioni.

  • CENTRO RICREATIVO DIURNO EX SCUOLE ELEMENTARI
Struttura di accoglienza, struttura sociale.
Il centro ricreativo diurno è rivolto a tutti i cittadini di Chignolo d'Isola, con particolare attenzione alle fasce deboli. Inoltre nella stessa struttura troveranno posto la nuova biblioteca - con sala lettura, ascolto, ludoteca e hotspot wifi – spazi per le associazioni, infermeria, auditorium e sala mensa in cui anziani e persone sole potranno trovare un pasto caldo.

  • COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI
Dovrà essere un'occasione di confronto e di condivisione di progetti. L'intento è quello di promuovere iniziative di sensibilizzazione e momenti di approfondimento sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della solidarietà.

  • ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
E' necessario che chiunque possa raggiungere tali strutture e qualsiasi altro luogo pubblico, perciò sarà nostro dovere rimuovere qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti di persone con difficoltà motorie o sensoriali.

Inoltre sfrutteremo al meglio i locali e i luoghi che il territorio già offre

  • EX ONMI
Questo locale verrà usato temporaneamente come spazio per le associazioni, in attesa dei locali delle ex scuole elementari

  • ORTI COMUNALI
Aree verdi comunali gestite dai cittadini per concessione del comune.

  • PROPOSTA DI MODIFICA TERRITORIALE DI GUARDIA MEDICA
Ora chi ha bisogno della guardia medica deve recarsi a Calusco d'Adda quando è attivo un presidio a meno di 2 Km a Bonate Sotto.

Nessun commento:

Posta un commento