giovedì 19 giugno 2014

Primo Consiglio Comunale

Come sapete, mercoledì 11 giugno 2014 si è svolto il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione.
I punti dell'Ordine del Giorno del primo consiglio, come da prassi, sono per lo più standard: esame degli eletti a Sindaco e Consigliere Comunale, presentazione degli Assessori e relative deleghe, linee programmatiche, elezione della commissione elettorale e della commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari.
Ai primi due punti, il nostro gruppo, per garantire una maggiore trasparenza verso i cittadini nelle future decisioni del Consiglio Comunale e della Giunta (formata da Sindaco, Vicesindaco e Assessori), ha voluto chiedere se qualche membro del Consiglio Comunale facesse parte di aziende, ditte o associazioni in ruoli di responsabilità.
I presenti ricorderanno una tediosa lettura di alcuni articoli del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) da parte del Segretario Comunale che, arrivando persino a consigliare al Sindaco di non rispondere alle domande, ha sviato la nostra semplice richiesta. Solo l'Assessore Rota non ha accolto l'invito del Segretario rispondendo di fare parte del consorzio denominato “Valochere 4”, in un ruolo dal quale ha annunciato la sua imminente dimissione.
Il terzo punto, quello sugli indirizzi programmatici, è stato il più dibattuto dai tre membri della minoranza (il consigliere Marra, ex sindaco, era assente).
Il nostro rappresentante e quello di “Progetto Chignolo” hanno fatto presente che le linee programmatiche presentate al Consiglio erano in parte diverse da quelle presentate alla cittadinanza.
A molte delle domande della minoranza è stato risposto con vari “vedremo”, “devo ancora vedere il paese” o “sono appena arrivato qui”.
La cosa dispiace, perché l'unica vera faccia nuova tra gli Assessori è l'Assessore all'ambiente sicurezza e protezione civile Fornoni. Gli altri erano già presenti nelle passate amministrazioni, perciò questo dimostra ancora una volta che, come già immaginato alla presentazione della lista “Futuro e Tradizione”, la maggioranza non ha le idee chiare...
Nessuno chiedeva loro i dettagli, ma almeno un abbozzo su come affrontare la sicurezza o la disaffezione scolastica ce lo saremmo aspettati.
L'unico punto sul quale pare ci sia una linea programmatica è il Piano di Governo del Territorio (PGT). L'Assessore Rota ha affermato che il PGT attualmente adottato non sarà approvato, si lavorerà ad un nuovo PGT che non prevederà nuove costruzioni ma che verrà approvato verosimilmente a fine anno, sforando così la scadenza del 30 giugno.
Sugli ultimi due punti, l'elezione delle commissioni, speravamo che si concretizzasse la tanto annunciata collaborazione tra maggioranza e minoranza.
Soprattutto nella Commissione Elettorale, che deve essere formata da 3 Consiglieri più il Sindaco, c'era la possibilità che venissero rappresentati tutti i gruppi consigliari, eleggendo un membro per ogni gruppo di minoranza più il Sindaco per la maggioranza. Invece sono stati eletti 2 Consiglieri di maggioranza più il Sindaco (3 di maggioranza) e Mazzoleni di “Progetto Chignolo” (Unico di minoranza).
Peccato, perché la collaborazione non va soltanto sbandierata...

Nessun commento:

Posta un commento