mercoledì 4 marzo 2015

Consiglio Comunale 19 Febbraio 2015

Giovedì 19 febbraio si è svolto il Consiglio Comunale. Assenti in questa tornata i consiglieri Locatelli, della maggioranza, e Marchesi di Terra Nostra. Il secondo punto dell'Ordine del Giorno prevedeva l'approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria, attualmente affidato allo sportello bancario di via Roncalli. Il consigliere della lista Vivi Chignolo, dichiarando che avrebbe affrontato questo argomento con più serenità se il Consiglio Comunale si fosse dotato della Carta di Pisa, affermava di essere preoccupato in merito al fatto che lo sportello bancario potrebbe distare dal nostro paese fino a 5 chilometri.
Per agevolare quei cittadini che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente da un paese all'altro, vista anche la scarsità di mezzi pubblici che servono il nostro paese, in merito alla convenzione all'articolo n°4 comma 3, dove si scrive:
Il Tesoriere è tenuto altresì:
  • ad installare, se richiesto dal Comune, una postazione del sistema di pagamento mediante Pagobancomat o carta di credito, per gli incassi (POS), con oneri di installazione, gestione, manutenzione, revoca e commissioni di incasso a carico del Comune, eventualmente richieste nell'offerta economica di gara;
  • Ad attivare, se richiesto dal Comune, gli incassi e le riscossioni tramite MAV, RID e RAV personalizzati secondo le specifiche tecniche dell'ente”
è stato richiesto di togliere la dicitura “se richiesto dal Comune”. Con questo cambiamento saremmo sicuri di avere un servizio utile a costo d'installazione certo perché compreso nel bando di gara. Stiamo parlando di una convenzione con una banca, che certo i conti li sa fare.
L'Assessore riferiva che questo problema non esiste.
Al terzo punto c'era la modifica della convenzione tra i comuni di Chignolo d'Isola e Terno d'Isola per la gestione in forma associate del centro intercomunale di raccolta rifiuti per adattarla al nuovo regolamento.
Il quarto punto “revoca della deliberazione del Consiglio Comunale n° 34/2008. Adozione piano di completamento delle opere di urbanizzazione all'interno del comparto residenziale denominato presentato dal sig. Mazzoleni Fiorenzo in qualità di Presidente del Consorzio ed altri” è stato quello che ha creato più problemi. Dopo che l'Assessore all'urbanistica e lavori pubblici Rota Alessandro e il consigliere Esposito Daniel hanno abbandonato l'aula perché direttamente interessati al piano di completamento in questione, il consigliere Marra fa presente che c'è stata inottemperanza agli obblighi che i consorziati avevano assunto. Che i 42 posti auto (67 nella convenzione del 1987) previsti dalla deliberazione di C.C. 34/2008, sono diventati 16. Segnala inoltre che la revoca della deliberazione del C.C. 34/2008 comporta di fatto l'annullamento della stessa, rendendo quindi vigente il P.L. come definito dalla convenzione del 1987 e che quindi questa nuova proposta necessita di un suo iter che comprende il parere della Commissione Urbanistica.
Pertanto il gruppo consigliare Progetto Chignolo ha proposto il ritiro della deliberazione all'Ordine del giorno, la nomina della Commissione Urbanistica e una sua convocazione per il competente parere. Richiede inoltre la quantificazione delle opere non realizzate come da previsione originaria del P.L.4.
Prende la parola il consigliere Blini cercando di spiegare, ma la cosa diventava alquanto ardua, vista anche l'assenza dell'Assessore di competenza perché obbligato dall'art. 28 del regolamento del Consiglio Comunale a “...astenersi dal prendere parte alla discussione e alla votazione di delibere riguardanti interessi diretti propri o di loro parenti o affini...”
In questa situazione di stallo il Segretario comunale consigliava il Sindaco di mettere ai voti la proposta di rinvio. La proposta veniva accolta con 5 voti a favore (3 di minoranza consigliare e 2 di maggioranza Sindaco e Assessore Fornoni) e 4 astenuti.

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